Il Sindaco
Dott. Davide Casati
SINDACO CON DELEGA AL BILANCIO, SICUREZZA, GESTIONE DEL PERSONALE
Discorso di insediamento 12 giugno 2014
Breve descrizione del profilo
Sono nato nel 1985 e fin da giovanissimo mi sono impegnato nelle associazioni del mio Comune di residenza, Scanzorosciate, in particolare nella società sportiva come volontario nel settore giovanile e nell’oratorio come educatore ed animatore.
A 15 anni, incuriosito e “attratto” dalla politica locale, ho fondato insieme ad alcuni amici un gruppo civico chiamato “Viva Voce” grazie al quale siamo cresciuti e abbiamo imparato a conoscere il nostro paese e l’importanza della politica a livello territoriale.
Nel 2004, a 19 anni, mi sono quindi candidato al Consiglio Comunale di Scanzorosciate all’interno della lista civica “Proposta Scanzorosciate – Impegno Comune”: sono stato il più votato con 143 preferenze e il Sindaco Alborghetti mi ha nominato Assessore alle Manutenzioni, Sport ed Informazione.
Nel 2009 mi sono ricandidato e sono stato sempre il più votato con 321 preferenze e quindi nominato Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Sviluppo dei Centri Storici, Sport (fine del mandato: 24 maggio 2014).
Nel 2014 mi sono candidato alla carica di Sindaco con la lista civica "Proposta per Scanzorosciate - Impegno Comune" ottenendo 4.435 preferenze pari al 74,8% dei votanti.
Relativamente invece ai miei percorsi scolastici, mi sono diplomato in Ragioneria con votazione 100/100 e lode nel luglio 2004 (indirizzo giuridico economico aziendale), mi sono laureato quindi in Economia e Amministrazione delle Imprese nel luglio 2007 (laurea breve) e mi sono laureato in Economia Aziendale e Direzione d’Azienda nel luglio 2009 (laurea specialistica) con 110/110 e lode.
Dopo il percorso universitario ho lavorato due mesi a fine 2009 presso l’Ufficio Acquisti e Appalti della Sacbo Spa (gestore aeroporto di Orio al Serio) e dal 15 gennaio 2010, dopo un concorso pubblico, sono assunto a tempo indeterminato presso la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, presso l’Ufficio Ispettivo e quindi ho il compito di eseguire dei controlli in loco presso gli enti accreditati da Regione Lombardia per i servizi formativi e per quelli al lavoro al fine di verificare il rispetto delle normative ed il corretto utilizzo dei fondi pubblici erogati dalla Regione Lombardia (fonti di finanziamento: Unione Europea, Stato, Regione).
Orari di ricevimento dei concittadini
Da giugno 2014 il Sindaco riceve senza appuntamento in municipio tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00
- A partire da ottobre 2014, una volta al mese il Sindaco riceve nelle frazioni del territorio
sempre il lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00
Per informazioni e/o richieste di appuntamento contattare l'Ufficio Segreteria - tel. 035/654712
Email: sindaco@comune.scanzorosciate.bg.it
Telefono: Ufficio Segreteria - tel. 035/654712
Chi è
Il Sindaco è il Capo dell'amministrazione comunale e Ufficiale di Governo. E’ eletto direttamente dai cittadini e dura in carica cinque anni.
Presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Cosa fa
- rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio;
- sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all'esecuzione degli atti;
- fa parte della conferenza dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario di appartenenza;
- nomina gli Assessori;
- nomina il Segretario Comunale;
- nomina i Responsabili dei settori;
- cura gli adempimenti in materia di stato civile, elettorale, leva militare e di statistica;
- cura lo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
- adotta le ordinanze contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini.