“Le regole del cuore”, intervento educativo sulle regole della buona convivenza

Prende il via il primo febbraio il percorso educativo sulle regole della buona convivenza rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi prime della Scuola secondaria di I grado, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Polizia Locale di Scanzorosciate.

L'obiettivo di questo percorso che si articola in tre incontri da febbraio a maggio è di aiutare i ragazzi a riflettere sulle condizioni che consentono una convivenza serena e rispettosa all’interno di un gruppo, che sia il gruppo classe o la popolazione di una città, apportando un cambiamento reale sul territorio.

Punto centrale sarà approfondire il senso delle regole, da non intendersi soltanto come mere imposizioni, ma come strumento necessario per stare bene all’interno di un gruppo, oltre che favorire la conoscenza con due servizi pubblici presenti sul territorio di Scanzorosciate: la Polizia Locale e il Progetto Giovani del Comune.

Gli incontri verranno condotti da un agente di Polizia Locale insieme un educatore professionale del Progetto Giovani del Comune di Scanzorosciate.

Verranno privilegiate modalità attive ed attività esperienziali di carattere squisitamente educativo, con un’enfasi particolare sulla dimensione ludico-animativa a partire dall’età dei partecipanti. Per lo svolgimento delle attività, si immagina di proporre tre incontri da due ore in ciascuna classe, con almeno un incontro da svolgersi all’esterno della scuola.

Qui il calendario degli incontri e gli obiettivi specifici di ciascuno.