"A Scanzorosciate si parte...con il piede giusto" Un progetto sperimentale per i neonati e le famiglie

L’Amministrazione di Scanzorosciate presenta la sperimentazione del progetto “A Scanzorosciate si parte… con il piede giusto” che prenderà avvio da gennaio 2023 sul territorio comunale.

L’idea nasce dal desiderio dell’Assessorato alle Politiche Educative di dimostrare vicinanza ed accoglienza alle giovani famiglie presenti a Scanzorosciate, attraverso azioni di supporto alla neo-genitorialità, con visite domiciliari a tutti i cittadini con bambini nati dal 1° settembre 2022 al 1° settembre 2023, nei tempi e nei modi stabiliti con le famiglie.

Le famiglie riceveranno una lettera di invito per conoscere Ilaria e Kezia dell'ufficio Scuola&Sport, che illustreranno ai neogenitori tutti i servizi utili erogati dal Comune e dagli enti del territorio.

I genitori avranno poi l’opportunità di incontrare Chiara Trovini o Enrica Doneda, educatrici dei servizi per la prima infanzia presenti sul territorio, presso il loro domicilio o, in alternativa, presso i locali del Polo dell’Infanzia (Via Lotto 1).

Le azioni delle operatrici di territorio con competenze educative integrate tra loro, adeguatamente formate, saranno finalizzate all’ascolto, all’informazione sui servizi attivi, al supporto ed alla consultazione.

L’iniziativa che il Comune di Scanzorosciate intende perseguire si colloca nell’ottica di fornire in modo attivo, gratuito e universale un servizio ai suoi cittadini che intraprendono il percorso di accudimento ed educazione dei figli.

La figura dell’operatore di home visiting, in rete i servizi del territorio, potrà essere di riferimento in un percorso virtuoso che faccia sentire sempre di più i cittadini partecipi e integrati nella propria realtà locale.

Con la collaborazione del Garante per l’Infanzia di Bergamo e sotto l’egida del Centro per la Salute del Bambini di Trieste, nelle figure del Dott. Leo Venturelli e del Dott. Giorgio Tamburlini, verrà avviata una raccolta dati ed un monitoraggio degli stessi utili alla diffusione del progetto a livello sovraterritoriale.

A chi rivolgersi

Telefono 035.654720 / 721 - fax 035.656228
Orari

APERTURA AL PUBBLICO SENZA APPUNTAMENTO

Lunedì dalle 16,15 alle 18,00

Giovedì dalle 9.30 alle 13.00

 

TUTTI GLI ALTRI GIORNI GLI UFFICI RICEVONO SU APPUNTAMENTO

Per fissare l’appuntamento contattare l’ufficio tramite e-mail o telefonata