Danni per maltempo, come presentare domanda di risarcimento

II cittadini di Scanzorosciate colpiti dalla bomba d'acqua di lunedì mattina possono presentare richiesta di risarcimento per i danni subiti, limitatamente a beni immobili e attività economiche.

Le richieste devono essere inviate all’ufficio protocollo entro le ore 12:00 di venerdì 13 settembre, oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.scanzorosciate.bg.it entro le ore 24 di domenica 15 settembre.

Nella domanda, oltre ai dati del richiedente, devono essere indicati il luogo e la stima dei danni a immobili o attività (vedasi allegato 1). Il termine ristretto è imposto da una delibera regionale (d.g.r. n. 8755 del 22 dicembre 2008), che stabilisce un massimo di 7 giorni dall’evento per effettuare la ricognizione dei danni.


Successivamente, le richieste saranno trasmesse alla Regione Lombardia, che valuterà se sussistono le condizioni per dichiarare lo stato di emergenza e allocare le risorse necessarie per soddisfare, in tutto o in parte, le richieste dei privati interessati.

In caso di riconoscimento dello stato di emergenza, tutti i dati raccolti durante questa prima fase di ricognizione saranno verificati tramite perizie tecniche, seguendo le procedure indicate dalla Regione.

Qui il comunicato del Sindaco e i dati necessari per inoltrare richiesta