'Diversi da chi?', ad ottobre la seconda edizione della rassegna dedicata alle diversità

Al via la seconda edizione della rassegna Diversi da Chi? dedicata alle diversità, che nel mese di ottobre porterà a Scanzorosciate eventi ed iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'accessibilità e della disabilità.

Il progetto è promosso dall’Amministrazione comunale, all’interno di un quadro più ampio di attività volte al miglioramento dell'accessibilità dell'ambiente a partire dall’attuazione del Piano per l'Eliminazione Delle Barriere Architettoniche (PEBA) implementato dal 2016 fino ad arrivare alle azioni di “sensibilizzazione diffusa” per contrastare lo stigma che ancora oggi porta a vedere la disabilità (cognitiva, fisica e sensoriale), esclusivamente come un limite e molto difficilmente come una potenziale risorsa.

“Non basta abbattere le barriere architettoniche – spiega il vicesindaco Paolo Colonna -, vogliamo promuovere una cultura diffusa di accessibilità, non solo per i luoghi fisici ma soprattutto per le occasioni di vita della nostra comunità. Anche quest'anno, il Gruppo di lavoro del Progetto PEBA - Via Libera! ha messo in campo nel mese di ottobre, alcune iniziative dedicate al tema “diversità” per offrire a tutti occasioni di sperimentazione delle differenti forme di fragilità/diversità, per richiamare attenzione e l'interesse, promuovere la cura, e favorire uno sguardo nuovo alle diversità".

"Il lavoro che stiamo portando avanti con l'assessorato alle politiche sociali - spiega l'assessore Federica Rosati - si sta concentrando sull'abbattimento delle barriere culturali, per educare all'accoglienza delle diversità e al rispetto dell'identità di ciascuno. L’Area disabilità del Comune ha promosso iniziative e creato importanti sinergie con il gruppo delle famiglie di persone con disabilità/fragilità e i volontari del territorio, oltre che intessuto collaborazioni proficue con gli Enti della Comunità (Oratori, Scuole, Associazioni): a Scanzorosciate la presa in carico delle fragilità non si ferma all'assistenza educativa scolastica a minori con disabilità ma si allarga all'intero progetto di vita della persona e ad ogni momento della sua giornata". 

Nella giornata di sabato 12 ottobre, dalle ore 14 alle 18, sarà possibile per chi lo desidera misurarsi con le discipline sportive inclusive come tennis in carrozzina, handbike, corsa bendata e altri sport nel pomeriggio dedicato a 'All inclusive, lo sport per tutti' presso il Centro Sportivo US Scanzorosciate in via Polcarezzo: dimostrazioni “sul campo” di varie discipline sportive con la presenza di istruttori qualificati, che potranno offrire il proprio supporto e condividere le proprie esperienza.

Nelle serate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2023 all’oratorio di Negrone (in via san Pantaleone 102) tornano le cene al buio “CI SI VEDE A CENA?” a cura dell’A.S.D. Omero: per risvegliare i sensi non visivi, accompagnati dalle guide esperte e qualificate dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, la cena al buio è un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile, in un ambiente completamente oscurato che non permette quindi di vedere cosa si ha nel piatto (solo con prenotazione al numero 335.1701211 entro il 21 ottobre).

Qui la locandina